Terme in Toscana - Terme di Casciana - Pisa e dintorni: itinerari turistici in Toscana





Itinerari


GUIDA E SUGGERIMENTI PER VISITE IN CITTA’

ESCURSIONE A VOLTERRA

Volterra, gioiello d'arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale, domina da un colle di 550 metri tutta la valle dell'Era e la valle del Cecina, fino al mare.

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i tre musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica e il Museo d'Arte Sacra.

Accanto a queste un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.

Una città da vivere intensamente, da scoprire a poco a poco, con le sue atmosfere, i suoi contrasti, il pulsare di una civiltà e di una cultura che la rendono "unica" e irripetibile.

ESCURSIONE A PISA

Una splendida escursione attraverso la fertile e pittoresca campagna toscana fino alla storica città universitaria di Pisa, famosa per le sue bellezze architettoniche.

Dopo la panoramica dei bellissimi Lungarni, si prosegue a piedi con la visita di Piazza dei Miracoli dove si trovano la celebre Torre Pendente (visita esterna), il Battistero ed altri notevoli monumenti.

Si prosegue con la visita della Cattedrale, ineguagliabile capolavoro d’arte romanica realizzato fra l’XI e il XII sec.

Con una piacevole passeggiata si raggiunge Piazza dei Cavalieri, ove ha sede lo storico Palazzo della Scuola Normale, una delle più famose Università del mondo.


ESCURSIONE A SIENA E SAN GIMIGNANO

Un bellissimo viaggio attraverso la campagna del Chianti, fra ridenti colline, con uno scenario sempre diverso di vigneti ed oliveti.

All’arrivo a Siena, si può visitare il centro storico: si percorrono a piedi le strette strade medioevali, ammirando gli splendidi palazzi fino a raggiungere la Cattedrale, di cui si visitano gli interni con la Libreria Piccolomini e l’adiacente Museo dell’Opera Metropolitana.

La visita si può concludere in Piazza del Campo, una delle più belle del mondo, dove si trova il Palazzo del Comune (esterno).

San Gimignano, piccola città rimasta intatta attraverso i secoli, in cima alla collina, famosa per le sue numerose torri, i suoi affreschi ed altri tesori d’arte; tempo a disposizione per scoprire tutto il suo fascino.

Lungo il percorso di ritorno si potrà ammirare l’antico borgo medioevale di Monteriggioni, racchiuso dalle famose mura ancora intatte.


ESCURSIONE A FIRENZE

Percorrendo il romantico Viale dei Colli fino al Piazzale Michelangelo: la consigliamo di sostare per ammirare il meraviglioso panorama della città, uno dei più belli del mondo.

Si può quindi proseguire attraverso il centro storico della città.

Si consiglia la visita del complesso del Duomo: il Campanile di Giotto, il Battistero con le porte in bronzo fra cui la famosissima Porta del Paradiso e la visita interna della Cattedrale con la grandiosa Cupola del Brunelleschi.

Con una breve passeggiata, percorrendo le storiche vie del cuore di Firenze, si raggiunge la celebre Galleria dell’Accademia dove si può ammirare il famoso David di Michelangelo ed altri capolavori del grande artista. Fine del tour all’interno del museo.

Seguendo un percorso che offre scorci panoramici di ineguagliabile bellezza su Firenze, si giunge a Fiesole, graziosa cittadina di origine etrusca posta sul colle che domina Firenze e la valle dell’Arno.

Si suggerisce di proseguire fino al centro storico per la visita della chiesa Francescana di Santa Croce (visita interna) dove si possono ammirare, fra le altre, le celebri tombe di Michelangelo, Macchiavelli, Galileo, Rossini.

Con una breve passeggiata, percorrendo le storiche vie del cuore di Firenze, si giunge a Piazza Signoria, dove si può ammirare l’imponente Palazzo Vecchio (esterno) e la meravigliosa Loggia dei Lanzi.

Si prosegue con la visita guidata della celebre Galleria degli Uffizi dove si potranno ammirare famosi dipinti, quali quelli di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio.


ESCURSIONE A LUCCA

La visita dell’elegante e raffinata Lucca, splendida città d’arte, può iniziare con una piacevolissima passeggiata lungo le famose mura cinquecentesche.

Si potranno visitare inoltre la Chiesa medioevale di San Frediano, la stupefacente Piazza Anfiteatro, la Torre Guinigi, il Duomo di San Martino, la tipica “strada degli antiquari” e la Chiesa di San Michele in Foro.

Dopo il pranzo, si potranno visitare le splendide Ville lucchesi negli immediati dintorni della città: Villa Torrigiani, con i ricchi appartamenti, il maestoso parco circostante e lo splendido giardino di Villa Mansi.

BAGNI DI CASCIANA S.r.l. - Piazza Garibaldi, 9 - 56034 Casciana Terme (PI) - Tel. +39 0587 64461 - Fax +39 0587 644629
P.IVA e Cod. Fisc. 0165072 050 9 - info@termedicasciana.it

Terme in Toscana - Terme di Casciana - Pisa e dintorni: itinerari turistici in Toscana